IL ROBOT INTERPRESSE

Un robot interpresse è un robot manipolatore altamente flessibile che permette di trasferire un’infinità di pezzi da un punto di prelievo ad un punto di deposito tra due presse. Il suo ciclo parte da una posizione iniziale di riposo o di cambio di gripper, per poi proseguire verso tutta una serie di punti e di procedure che interessano la pressa a monte, una zona intermedia di presentazione elemento e la pressa di valle. 
Il robot, che può trasportare al massimo 130 Kg, possiede delle caratteristiche di accelerazione e di velocità tali da permettergli un comportamento ottimale in questa applicazione particolare.

La gestione avviene grazie all’applicativo interpresse chiamato A_PRES.
Esiste un dialogo uomo – macchina che assiste l’operatore nel momento in cui seleziona uno dei tasti menù, esegue una determinata operazione, o durante il ciclo di lavoro automatico.

Il menù principale conta 7 comandi e si sviluppa in tutta una serie di sottomenù, compresi tra 18 e 21 livelli, in funzione della versione del software.

Il sistema è programmato in PDL2 avanzato ed il dialogo con il PLC con le ultime versioni avviene al 100% in rete Profibus o Profinet. L’allestimento robot è gestito da I/O classici o Rete Master.

CARATTERISTICHE DELL’APPLICATIVO

Il software A_PRES può essere utilizzato su linee di presse che operano con differenti modelli di robot interpresse Comau (C3G,C4G,C5G). E’ stato sviluppato utilizzando il linguaggio di programmazione PDL2 e VP2, ed è facile installarlo utilizzando il terminale di programmazione del robot.

L’utilizzo del software minimizza i termini di installazione della linea ed i tempi di programmazione del robot, poiché fornisce un interfaccia visiva e software completa, concepita per soddisfare tutte le esigenze di configurazione, di parametrizzazione e di programmazione delle matricole.

Le principali informazioni di funzionamento della linea sono disponibili in tempo reale sul terminale di programmazione del robot. L’operatore non ha bisogno di conoscere il linguaggio di programmazione PDL2 per usufruire di tutte le funzionalità del Robot e dell’Applicazione.

DeNOMINAZIONE 

ROBOSERVICE SAS

di Ferrero Marino & C.

SEDE LEGALE

Corso Savona 6

Moncalieri (TO) 

SEDE OPERATIVA

Viale Cappuccini 60

Chieri (TO)

CONTATTI

roboser.fm@libero.it

roboser.fp@libero.it